Movimento Indipendente
Liberi Lavoratori Dell'Educazione

Intervento e Azioni

L’Associazione “M.I.L.L.E Professioni Educative” si occupa di diversi ambiti riguardanti la professione dell’educatore e del pedagogista. Il direttivo mantiene la guida politica e la gestione dell’associazione e quando serve coinvolge i soci su specifiche tematiche creando delle Task Force che comprendono membri del direttivo e soci ordinari che lavorano su specifiche tematiche e che perseguono obbiettivi specifici. Anche i soci possono attivamente proporre di occuparsi di tematiche di loro interesse.

albi professionali

La nostra Associazione si pone in modo critico rispetto all’albo professionale monitorandone l’evoluzione e cercando di dialogare con i suoi interlocutori portando la nostra visione dell’educatore professionale nell’ottica del profilo unico. Attenzione anche all’evoluzione degli Elenchi Speciali a cui tanti educatori si sono iscritti ma che ancora non hanno risposte chiare. Ad esempio proprio riguardo questo aspetto l’associazione Mille ha prodotto delle lettere scaricabili dal nostro sito da inviare ai diversi interlocutori per chiedere chiarimenti sulla propria posizione o su un eventuale rifiuto.

Formazione

La formazione e l’aggiornamento rivestono per l’educatore e per il pedagogista uno strumento fondamentale di crescita e di stimolo a migliorare le proprie qualità professionali.
Scopo dell’associazione in questo ambito è favorire la circolazione delle informazioni relative a corsi di formazione a 360 gradi cercando di ridare valore alla formazione soprattutto quella a matrice pedagogica.
L’associazione in questo ambito ha il compito di cercare di proporre incontri a tema su tematiche educative e padagogiche proposte ai soci e offrendo loro anche la possibilità di diventare parte attiva nella creazione di questi momenti. L’obbiettivo è anche quello di realizzare se possibile dei corsi per i soci.

articoli, interventi, interviste

Il lavoro svolto dal GRUPPO COMUNICAZIONE E STAMPA consiste nel gestire l’accoglienza, l’informazione e la comunicazione tra i professionisti che entrano in contatto con l’associazione sui differenti Social a disposizione, in particolare nell’Agorà gruppo su Facebook (M.I.L.L.E. -Agorà Professioni Educative).
Il gruppo si occupano:
PER FB ED I SOCIAL; dell’approvazione, del benvenuto e della presentazione della nostra realtà ai nuovi membri e della vigilanza sul rispetto delle regole da parte di tutti i partecipanti.
– della gestione degli hashtag # nei vari post per favorire il reperimento delle informazioni e dei progetti condivisi e di proporre sempre tematiche stimolanti e diversificate che interessino i professionisti.
– della creazione di post maggiormente visibili per comunicazioni importanti ed urgenti o della gestione di sondaggi (utilizzando un formato immagine come post-fisso in alto oppure come copertina dei gruppi).
– della divulgazione e promozione di eventi ed iniziative attraverso svariati canali inclusi gruppi FB rivolti agli educatori ed al mondo pedagogico.
– della promozione di idee, volti e manifestazioni creative come video, immagini, foto, slogan per una trasmissione d’ impatto delle iniziative e della mission dell’Associazione e dei suoi soci tutti.
Per IL SITO:
• Aggiornamento periodico;
• Monitoraggio delle e-mail dell’associazione

Prima di compilare il form è necessario completare il pagamento della quota associativa di 30€ tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: