Scopri di più sulla nostra associazione

Diamo Dignità alla figura dell'educatore professionale

L’Associazione “M.I.L.L.E – Professioni Educative” nasce nel 2019 dal successo dell’ “Ex Comitato Educatori Post’99” che ha lavorato per l’equipollenza dei titoli di Educatore Professionale conseguiti tra marzo‘99 e dicembre’03.

Fiorisce grazie allo spazio di condivisione, discussione e confronto offerto dai social che hanno permesso di far confluire in uno spazio virtuale quanti tra i professionisti del mondo educativo e pedagogico hanno manifestato interesse nel riappropriarsi del linguaggio e coinvolgimento propri della riflessione pedagogica e nel trattare le tematiche relative alla professione educativa anche impegnandosi attivamente per ridare dignità alla figura dell’Educatore Professionale in un’ottica di inclusività di tutte le diverse figure educative che si sono susseguite nel tempo ( SNT2 ed equipollenti, SDE, Pedagogisti).

Il documento ufficiale

STATUTO

Lo Statuto definisce le finalità dell’Associazione, i diritti e i doveri dei suoi associati, gli organi istituzionali e gli obiettivi che si prefigge l’associazione. Lo statuto deve essere interamente condiviso da coloro che fanno richiesta di iscrizione all’ Associazione “M.I.L.L.E._ Professioni Educative”.

a mancata condivisione dello statuto o la contravvenzione a quanto stabilito in esso è motivo di non accettazione della richiesta di iscrizione o di decadenza dalla qualifica di socio.

Le nostre iniziative

I gruppi di lavoro

Gruppo Albo

Mantiene l’attenzione sull’evoluzione stessa dell’Albo degli Educatori Professionali, degli elenchi speciali annessi al suddetto Albo ed agli sviluppi degli aspetti a loro connessi.

Gruppo Formazione

Crea un’offerta formativa che risponde ai bisogni reali degli educatori professionali. In questi anni abbiamo assistito ad un proliferare di corsi di formazione, poco rispondenti ai bisogni degli educatori e con un taglio fortemente “sanitarizzato”

Gruppo Comunicazione e stampa

Divulga le comunicazioni, coinvolgere tutti i membri perché siano partecipanti/ protagonisti attivi e far conoscere la nostra realtà virtuosa a tutti i professionisti del mondo educativo in Italia.

icon5

Gruppo Accreditamenti

Il gruppo si spende per migliorare gli accreditamenti e gli standards di qualità della Lombardia, alla luce delle leggi attuali e a promuovere la compresenza di tutti gli educatori (SNT2, REGIONALI equipollenti, SDE, Riqualificati 60 cfu)

Gruppo Sociopedagogico

è stato unito a quello degli accreditamenti perché intende ragionare sulla natura del titolo di educatori professionali formati nelle scuole regionali e cercare di dipanare il groviglio normativo che si presta a troppe interpretazioni spesso in contraddizione tra di loro.

Gruppo questioni sindacali

non accoglie istanze sindacali, sebbene possa limitarsi ad essere utile strumento di contatto con dei professionisti del settore; si occupa, invece, di interfacciarsi con le istituzioni, con i sindacati e le confederazioni di categoria del privato sociale, con la finalità di restituire dignità formativa, lavorativa strutturale alla professione.

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

• info@associazionemille.it
  • Via Tornaco 13/B - Borgolavezzaro (NO)
  • C.F. P.IVA 94083450034